Curriculum vitae
Dott. Rosario Caruso
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
SPECIALISTA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
Si è laureato nel 2003 in Psicologia Del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università "La Sapienza" di Roma,ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione ed è iscritto presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio col n°13474.
Nel 2005 ha conseguito il Master post laurea in Risorse Umane e Fondi Strutturali che lo ha portato a realizzare le sue prime esperienze lavorative in ambito aziendale, occupandosi di recruitment, valutazione, selezione dei candidati e di formazione in qualità di docente.
Nel 2008 Ha iniziato ad occuparsi di psicologia clinica e dal 2009 ad oggi ha continuato a maturare la sua esperienza lavorando nei Servizi Tossicodipendenze, Centri d’Igiene Mentale presso l'ASL 2 Savonese.
Dal 2009, Oltre all'attività di cura del disagio psicologico, si occupa di Prevenzione, Promozione della Salute e del Benessere e ha sviluppato diversi progetti insieme all'l'ASL 3 di La Spezia, l'ASL di Milano sia a livello locale che a livello europeo e in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, (Osservatorio Nazionale delle tossicodipendenze di Lisbona, Università di Liverpool e Università di Genova). Ha organizzato incontri su: tossicodipendenze, educazione sessuale, disturbi dell'alimentazione, comunicazione e abilità sociali, psicologia evolutiva. Molti dei progetti dedicati ai giovani sono stati sviluppati sulla linea dei modelli teorici delle Media Education, Life Skills e della Peer Education.
Parallelamente al lavoro sul campo, si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'istituto Miller di Genova.
Nel 20011 ha partecipato alla publicazione, a livello europeo, di un manuale sugli standard di qualità nella progettazione di interventi di prevenzione alle droghe: Co-autore (contributors) European drug prevention quality standards, A manual for prevention professionals, pubblicato dal European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) di Lisbona, in collaborazione con Centre for Public Health, Liverpool John Moores University, UK,e con il coinvolgimento del Dipartimento Politiche antidroga
della Presidenza del Consiglio dei Ministri(DPA).
(https://emcdda.europa.eu/ publications/manuals/prevention-standards)
Svolge attività libero professionale come Psicologo Psicoterapeuta nelle sedi di Savona e di Genova, occupandosi del trattamento di:
Depressione e disturbo bipolare – Ansia, fobie, attacchi di panico e ipocondria – Ossessioni e compulsioni – Ansia o preoccupazione generalizzate – Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, disturbo dell’alimentazione incontrollata) – Stress, disturbi psicosomatici e cefalee – Disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, anorgasmia, disturbi del desiderio sessuale) – Abuso e dipendenza (alcool, droghe, gioco) – Insonnia – Problemi di coppia.